Tumori rari: Olaratumab, un anticorpo monoclonale, dimezza la mortalità nei pazienti con sarcomi …

L’AIFA ha approvato un anticorpo monoclonale ricombinante totalmente umano, Olaratumab ( Lartruvo ), che in combinazione con Doxorubicina rappresenta una nuova terapia di prima linea per i sarcomi dei tessuti molli in fase avanzata. In Italia si stima siano oltre 3.500 i nuovi casi l’anno, circa 23 …
-

Tumore alla mammella metastatico: gli inibitori di CDK4/6 allungano la sopravvivenza

In Italia il tumore alla mammella metastatico colpisce circa 30.000 pazienti. Il 5-10% dei 50.000 nuovi casi annui di tumore mammario è in fase metastatica al momento della diagnosi, e circa il 30% delle pazienti cui è stato diagnosticato un tumore alla mammella in fase precoce andrà incontro a …
-

Emicrania: efficacia dei farmaci anti-CGRP

La cefalea nelle sue varie forme viene considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) al sesto posto tra le maggiori cause di disabilità. L’emicrania in particolare, rappresenta la terza malattia più frequente del genere umano. Colpisce 5 milioni di italiani, con maggiore incidenza per le …
-

Fusione genica FGFR3-TACC3, un’alterazione genetica come causa di alcuni tumori, tra cui il …

Ricercatori della Columbia University a New York ( Stati Uniti ), coordinati da Antonio Iavarone e Anna Lasorella, hanno identificato una alterazione genetica alla base di alcuni tumori, fra cui il glioblastoma. Grazie a questa scoperta si stanno sperimentando terapie mirate in grado di bloccare lo sviluppo …

Commenti



Nome

Email

Sito web

Speak your mind

Codice di sicurezza: